sabato 30 maggio 2009

Accostamenti e associazioni di idee

Guardando la copertina di questo e dei successivi fascicoli agiografici preelettorali, intitolati "Berlusconi tale e quale" Vita, conquiste , battaglie e passioni di un uomo politico unico al mondo" confezionati da "Libero" per santificare il nostro capo del governo, stampati per una campagna elettorale europea alla quale non potrebbe nemmeno partecipare ma in cui si è imposto come capolista unico, mi è venuto in mente per associazione di idee, un opuscolo agiografico (trovato in un mercatino dell'usato ) intitolato "Mussolini se stesso", pubblicato a Roma per la Serie XI dei Quaderni di Cultura politica dell'Istituto Nazionale di Cultura Fascista, nel 1941, anno XIX della gloriosa Era Fascista, in un paese già in guerra e sull'orlo della rovina.
Avendo tempo e voglia di leggerlo, non si può fare a meno di notare la somiglianza dello "stile letterario" e dell'impostazione storico-politica di quel lontano agiografo con gli attuali lucidatori dell'immagine del nostro capo di governo, tra l'altro esaltato nei suoi "valori famigliari" proprio nel momento in cui la sua seconda famiglia è sul punto di crollare.
Pesco qualche frase qua e là dal testo dedicato a Mussolini, che mi pare significativa; a partire dalle prime righe che proclamano un preoccupante assunto: "Il Fascismo è così profondamente e intimamente italiano e si ricollega alla tradizione pur essendo nuovo e innovatore...", per continuare poi con un excursus storico che lo fa derivare dalla Rivoluzione francese in quanto "creò un rivolgimento dei più profondi con l'avvento di quel Terzo Stato, che sui privilegi della nobiltà e del clero veniva a porre il diritto del popolo ad essere attore e protagonista del suo destino....".
Dopo un volo pindarico per giustificare ed esaltare le radici socialiste di Mussolini e il successivo abbandono per iniziare la "rivoluzione fascista", l'autore scrive che "liberalismo e democrazia già erano esauriti in se stessi e un attivismo costruttore, fatto di volontarismo, di sacrificio e di fede si annunciava... e fermentava nell'animo delle moltitudini. Mussolini nella eccezionalità del suo temperamento... lo fecero, fin da quando apparve sulla scena politica, completamente diverso da tutti i politicanti di ogni tendenza.... Il temperamento è dato determinante della sua personalità di Capo perchè è stato Capo sempre.... è colui che comanda e prima di tutto comanda a se stesso facendo della propria volontà un'arma capace di travolgere tutti gli ostacoli.... fece suo il principio che nella volontà è la potenza....
"Dell'Uomo questo libro vuole far conoscere, anzitutto il temperamento. Un grande uomo non "diventa" tale; ma "è", "è stato", "sarà".... non ha altri riferimenti che quello della propria statura; Mussolini se stesso... come tutti i veri rivoluzionari è un combattente e un costruttore. Uomo di popolo e spirito aristocratico....."

E via di questo passo per tutte le 80 pagine del libercolo.
Tornando all'inquietante presente, scorro i titoli dei libercoli dedicati al "nostro" Capo, distribuiti gratuitamente ai lettori di Libero a partire dal 12 maggio 2009.

1- “Quegli anni che non ho mai scordato”(in copertina foto da bel giovane, con figlie bambine )

2- La prima “squadra” e l’album dei ricordi (foto con Gheddafi)

3- La grande sfida delle Tv (foto con Mike Bongiorno)

5- Nasce Milano 2, la prima “new town” ( foto bucolica in giardino fiorito)

6- La “discesa in campo” (foto di taglio ufficiale-presidenziale in studio)

7- Con il calcio in cima al mondo (con Coppa dei Campioni in mano)

8- Il credente, il politico, i Papi (foto con Papa Benedetto XVI)

9- Gli amici non si rinnegano (omaggio all'amico socialista Craxi "accomunati dalla genialità e uniti dall'amicizia" scrive feltri; foto di abbraccio con terremotata piangente in copertina e altre delle sue presenze in Abruzzo; esemplare il "pezzo" di Renato Farina, che descrive "il dolore di Berlusconi" ai funerali delle vittime, con accenti strappalacrime da Nobel della letteratura-sezione inni in onore del Capo "era uno di loro...".

10- La crociera di “Azzurra” (foto con bandiere di Forza Italia sulla tolda della nave, insieme alla mamma)

11- Putin dal Cremlino a Villa Certosa (foto con l'ex capo del KGB comunista sovietico, grande amico suo)

4- In famiglia. Veronica story ( foto di famiglia con seconda moglie Veronica e i 3 figli. Fascicolo numero 4 uscito in ritardo rispetto alla serie, il 28/5 invece che il 15/5 , dopo l'annuncio di rottura pubblica della coppia. Testo originario cambiato? ndr)

12- Titolo non ancora pubblicato (Foto con Bush sul prato della Casa Bianca)

13- idem c.s. (foto coi militari in missione)

14- idem c.s. (foto con terremotati e Bertolaso al seguito)

15- idem c. s. (foto con la figlia Marina, assurta ai vertici di Mediobanca e altre imprese per diritto di famiglia )

16- idem c.s. (foto in ritratto affiancato da un corazziere. Manifesta ambizione quirinalizia?)

Titolo del blog dei sostenitori: NON TOCCATECI SILVIO
Blog dedicato ad un Uomo più unico che raro...Silvio Berlusconi

P. S. Accostamento e associazione di idee non sono affatto casuali, e non originali, perché altri ci hanno pensato prima di me. Esempio: Massimo Giannini "Lo statista, il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo", Ed. Baldini Castoldi Delai.


Nessun commento:

Posta un commento